30/01/2010
Il significato esoterico del pentagramma

In geometria il pentagramma, chiamato anche Pentalfa, Pentagono, Pentacolo di Agrippa, Stella del microcosmo, Stella di luce, Stella dei Magi, Stella dell’Iniziazione, è un segno benefico che raffigura il corpo umano a braccia e gambe aperte. Simbolo antichissimo e potente dai molteplici significati, presso gli antichi Egizi era l'immagine di Horus, figlio del Sole e di Iside, incarnava la materia prima, il Fuoco sacro, la sorgente inesauribile di vita ed il germe universale di tutti gli esseri. In poche parole possiamo definire il Pentagramma come "il simbolo" per eccellenza dell’uomo-microcosmo. Per la Magia tradizionale, il Pentagramma è un accentratore di potenza, felicità ed amore; esso regala sicurezza e spinge verso la meta ideale, modera le istintualità ed esalta la genialità umana: per questo simboleggia quell'energia capace di dominare le potenze demoniache e le attrazioni elementari. Nel Medio Evo molti autori prestigiosi fregiavano le prime pagine dei loro manoscritti di Stelle a cinque punte perché così credevano di garantire il successo alla loro opera.
E. Levi cosi scrive nel suo "Dogma dell'Alta Magia": "il Pentagramma esprime il dominio dello spirito sugli elementi; è con questo segno che si incatenano i demoni dell'aria, gli spiriti del fuoco, gli spettri dell'acqua e i fantasmi della terra. Armato di questo segno e opportunamente disposto, potrai vedere l'infinito, attraverso alla facoltà che si chiama occhio dell'anima, e farti servire dalle legioni degli angeli e dalle colonie dei demoni "
In “Storia della Magia”, sempre E. Levi scrive: “La Stella che conduceva gli antichi Magi è la medesima che ritroviamo in tutte le iniziazioni: per gli alchimisti è il simbolo della quintessenza; per gli occultisti è il grande arcano, per i kabbalisti è il Pentagramma sacro. La sua conoscenza dà allo spirito dell'uomo uno strumento di certezza assoluta, e alla sua volontà una potenza sovrana”.
Anche per Pitagora e i suoi discepoli il pentagramma era un simbolo sacro che esprimeva l'armonia tra corpo e l'anima, e divenne, suquesta base, il segno della salute. In occidente quello del pentagramma è comunque un simbolo antichissimo, lo si ritrova tra l'altro, nei lavori in ceramica etruschi. Anche nelle tombe egizie le stelle del cielo vengono rappresentate a cinque punte. Il numero cinque viene ricondotto al numero degli elementi, la quintessenza spirituale e i quattro elementi abituali (acqua, fuoco, terra e aria).

Scritto in magia- ESOTERISMO | Link permanente | Commenti (5) | Segnala | Tag: pentagramma, esoterismo, segni, moonfayre | OKNOtizie |
|
del.icio.us |
|
Digg |
Facebook |
Stampa | |




Purtroppo, qualcuno continua a scrivere nei commenti il proprio indirizzo email o il link ai propri blog, siti, forum. Per questo motivo, questo blog avrà necessariamente i commenti moderati.



Commenti
Sono un'appassionata di magia (esclusa quella oscura) e nel mio blog vi dedico degli articoli. Posso usare le informazioni che trovo qui?
Scritto da: Mariateresa | 15/02/2010
Rispondi a questo commentoCerto Mariateresa.
Cortesemente cita il stito con l'url (http://fairydoll.myblog.it/) sotto ogni articolo.
Ciao
moonfayre
Scritto da: moonfayre | 15/02/2010
Rispondi a questo commentomagia bianca di sagezza..porta via le potenze oscure..che bloccano le rune.
Scritto da: morgana | 07/06/2010
Rispondi a questo commentoSalve il vostro sito è bellissimo io vengo spesso , vorrei però chiedere una cosa :
è vero che le streghe non possono attirare a sè il vero amore?
Scritto da: maya | 06/09/2010
Rispondi a questo commentoCi mancherebbe!
Amano e sono amare come tutti gli esseri umani.
Strega non significa "cattiva" ma per "strige, barbagianni, uccello notturno, esperta di magia e incantesimi"
Ciao
Scritto da: moonfayre | 06/09/2010
Rispondi a questo commentoScrivi un commento
NB: i commenti di questo blog sono moderati.